slide5.jpgnoi.jpgPinocchio_coro_bis.jpgslide3.jpgslide1.jpgPinocchio_regia_1.jpgpinorchestra.jpgpinocchio_coro.jpgvillaburiMUSICA.jpgorch1.jpgpinocchio_applausi.jpg

 Stage VBM 2013

Lo Stage Internazionale per Giovani Musicisti, che si svolge nella prima metà di Luglio presso Villa Buri a San Michele Extra (Verona), giungerà nel 2013 alla sua nona edizione con la collaborazione dell’Associazione Villa Buri Onlus.

Si tratta di una preziosa opportunità per tutti quei giovani che vogliono dedicare parte delle loro vacanze allo studio e all’approfondimento musicale. Il progetto è certamente arricchente sul piano artistico e musicale, ma anche dal punto di vista relazionale: un centinaio di ragazzi di tutta Italia e anche provenienti dall'estero condividono per undici giorni l’esperienza di formare un’orchestra e un coro, ricevendo una partitura originale e lavorando intensamente per tradurla, al termine dello stage, in uno spettacolo che proponga l’importanza del recupero delle radici storiche e culturali italiane ed europee, senza trascurare i valori sostanziali delle altre culture, nel rispetto delle diversità e della dignità dell’uomo.

Stage VBM 2013 

Durante lo stage, la composizione musicale cresce dunque attraverso lo studio delle varie parti, scandisce i ritmi dell’apprendimento, accompagna i ragazzi e i docenti alla reciproca conoscenza e affiatamento, alla riflessione, al gioco.

Lo stage (anche residenziale) è rivolto ai giovani coristi e strumentisti dai 10 ai 21 anni: sono ammessi tutti gli strumenti classici e moderni, con il requisito minimo di avere almeno un anno di studio specifico dello strumento per il quale ci si presenta.

Per l'anno 2014 lo Stage è preceduto da una Orchestral Masterclass e da un Theatre Lab.

VAI ALLA PAGINA DELLO STAGE 2014

Oltre alle sezioni strumentali è prevista anche un'attività parallela con la sezione corale e di teatro musicale. L'ammissione nel coro non è vincolata da alcun prerequisito.

L’intento dello Stage è anche quello di rendere Verona polo di interesse musicale per le giovani generazioni, veicolando il progetto, sempre più nel futuro, nelle realtà europee che intrecciano rapporti di amicizia con il comune di Verona, entrando in contatto e dialogando con realtà musicali simili a quella veronese.