#VBM2014: NEW GENERATION

 

STAGE INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI

“Villa Buri Musica 2014”

10ª Edizione: dal 1° Luglio al 12 Luglio 

Orchestral Masterclass & Theatre Lab:dal 27 Giugno al 1° Luglio

 

Concerto finale della Orchestral Masterclass

Mercoledì 2 Luglio ore 21,00 VILLA BERNINI BURI

direttore Alberto Martini

Spettacolo finale dello Stage: Sabato 12 Luglio  ore 21,15

Parco della Villa Bernini Buri S. Michele Extra – Verona

Tre melarance

fiaba musicale di Valentino Perera

ispirata al canovaccio teatrale di Carlo Gozzi

musica di Giannantonio Mutto

allestimento e regia di Roberto Totola e Marina Furlani

maestro concertatore e direttore d’orchestra: Stefano Gentili

>INGRESSO LIBERO

illustrazioni di Nicola Bianchi

 

 

 

#VBM2014: NEW GENERATION

Lo Stage arriva alla sua decima edizione! L’OGV si rinnova attraverso l’OGV, e sceglie di affidare nuove responsabilità a giovani musicisti diplomati e specializzati che, negli anni, hanno preso parte alle attività OGV e ne costituiscono un vitale patrimonio. Quest’anno lo Stage è guidato anche da loro!

L'ESPERIENZA

Lo Stage internazionale per giovani musicisti VILLA BURI MUSICA è un percorso musicale residenziale che coinvolge ragazzi impegnati nello studio di uno strumento, nella recitazione o nel canto. Durante la permanenza vengono proposti a tutti i giovani musicisti lo studio e la preparazione di un'opera originale.

L’attività dello Stage prevede gruppi di lavoro seguiti da docenti specifici per ogni sezione di strumenti e per il coro, e prove d’assieme, durante le quali si costruirà nel complesso lo spettacolo finale. Saranno coinvolti dieci esperti musicali/teatrali e alcuni responsabili che seguano i ragazzi nei vari momenti della giornata e per il pernottamento.

Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di un’opera scenica per coro e orchestra, della durata di un'ora circa, con attori,  cantanti solisti, palcoscenico,  luci, costumi. I ragazzi che si iscrivono nella sezione di Teatro Musicale parteciperanno all'attività del coro, alla selezione delle voci soliste e ai laboratori teatrali sotto la guida dei registi e del maestro del coro.

Nei cinque giorni precedenti allo Stage (27 Giugno - 1 Luglio) si svolgono i corsi di perfezionamento facoltativi: una Masterclass Orchestrale e un Laboratorio Teatrale propedeutico allo Stage.

Il progetto musicale, svolto in un ambiente moralmente sano e culturalmente stimolante, nel rispetto delle regole dello stare insieme, coinvolge i giovani partecipanti, i docenti e i collaboratori in un’intensa esperienza di condivisione, che conduce all’affiatamento necessario per la realizzazione dello spettacolo finale.

Durante l’attività vengono abitualmente realizzate delle riprese filmate, per la produzione finale di un DVD con il backstage e l’esecuzione dello spettacolo.

COME, DOVE, QUANDO

Lo Stage si svolge nel periodo 2 Luglio - 12 Luglio 2014 presso la Villa Bernini Buri (S. Michele Extra, Verona), situata in un suggestivo parco sulle rive dell’Adige, in un luogo tranquillo e lontano dal traffico cittadino. I ragazzi sono accolti nei locali della villa per tutte le loro attività. Ogni momento dello stage, compreso il tempo libero, si svolge all’interno dell’area riservata.

Lo svolgimento prevede due modalità di partecipazione: il soggiorno residenziale con pernottamento e pensione completa oppure la sola presenza diurna (pranzo e cena), secondo un menù equilibrato e adatto a giovani che svolgono un’intensa attività giornaliera.

Lo Stage si conclude nella serata del 12 Luglio.

Soggiorno residenziale

Per il pernottamento sono possibili due sistemazioni: l’alloggio nelle camere della foresteria, in grado di accogliere 40 persone (le stanze sono a 2, 6 o 10 posti, con letti a castello e lavabo, bagni in comune); in alternativa è allestito uno spazio nel parco per la sistemazione in campeggio, senza limite di posto. Nel caso in cui le richieste di pernottamento in stanza superino i 40 posti, farà fede la data di iscrizione. Chi optasse per la sistemazione in campeggio dovrà essere dotato di propria attrezzatura. Nella zona campeggio pernotterà uno dei nostri collaboratori. I campeggiatori usufruiscono dei servizi esterni e anche di quelli interni alla villa.

Età e requisiti di ammissione>

Lo Stage è dedicato ai giovani musicisti e coristi dai 10 ai 21 anniSono ammessi in totale soltanto 105 ragazzi (strumentisti, attori solisti e coristi). A discrezione della direzione artistica sarà valutata la possibilità di ammettere orchestrali e coristi più giovani o più anziani (entro i 25 anni), purché disponibili a rispettare lo spirito dello Stage e le regole della permanenza. Allo Stage possono partecipare tutti gli strumenti classici e moderni, senza alcun esame di ammissione.

Fino a 70 partecipanti l'iscrizione sarà libera e farà fede la data di invio della scheda e del bonifico d'acconto; gli ultimi 35 posti saranno invece accessibili solo dopo una valutazione della direzione artistica, in modo da garantire la necessaria varietà di strumenti e di voci, per la miglior riuscita dell'esecuzione. La pagina del sito web verrà aggiornata costantemente con il numero di posti ancora disponibili.

A causa della difficoltà della partitura, gli strumentisti principianti, valutati dai maestri il primo giorno dello Stage, potrebbero  preparare solo alcuni brani orchestrali e contemporaneamente entrare a far parte del coro/gruppo di TEATRO MUSICALE. Non è prevista nessuna modifica rispetto alla quota di partecipazione fissata al momento dell'iscrizione.

Orchestral Masterclass: 27 Giugno - 1° Luglio

La Masterclass è facoltativa e sarà avviata con l’iscrizione di almeno 15 partecipanti, coinvolti in esercitazioni orchestrali con gli assistenti preparatori d'orchestra, su repertorio classico, per l’esecuzione finale di un concerto da camera o sinfonia, in relazione al numero degli iscritti.

Il livello minimo richiesto ai partecipanti è indicativamente il compimento inferiore degli esami del Conservatorio nel vecchio ordinamento, oppure, nel nuovo ordinamento, il superamento del II livello dei corsi preaccademici.

L’ammissione è comunque vincolata alla valutazione del direttore, M° Alberto Martini, il primo giorno. Agli allievi non ammessi alla Masterclass sarà restituita la quota di partecipazione (non quella associativa). Essi potranno assistere alle lezioni in qualità di uditori e, nel caso in cui necessitino di usufruire degli spazi della villa, saranno tenuti solo al pagamento del vitto e dell’alloggio (25 € al giorno), oppure del solo vitto (10 € al giorno per il pranzo).

Durante il periodo della Masterclass, è possibile concordare alcune lezioni individuali con i maestri di violino, viola e violoncello presenti allo Stage.

Il concerto Master si terrà nella serata del 2 Luglio.

Sono ammessi al massimo 30 musicisti (23 archi e 7 fiati), con presenza diurna o sistemazione residenziale.

- Gruppo orchestrale minimo: 15 archi (1 contrabbasso, 2 violoncelli, 2 viole, 10 violini).

- Eventuale solista: flauto o violino.

- Gruppo orchestrale massimo: 23 archi (1 contrabbasso, 3 violoncelli, 3 viole, 16 violini) e 7 fiati (2 flauti, 2 clarinetti, 1 oboe, 1 corno, 1 fagotto).

Al termine del Master, gli allievi iscritti saranno impegnati nella preparazione dell’opera dello Stage. E’ anche possibile partecipare alla sola Masterclass svincolata dallo Stage, con sistemazione residenziale di 6 giorni/5 notti. Non sono previste altre formule di Master svincolato dallo Stage.

CALENDARIO MASTER

Venerdì 27

 

mattino: a partire dalle ore 9.00, si svolgerà il perfezionamento delle iscrizioni; le famiglie sono libere di prendere visione degli ambienti e del parco; valutazione strumentisti e assegnazione delle parti

pomeriggio: studio individuale

Sabato 28

 

mattino: studio a sezioni 

pomeriggio: studio individuale e a sezioni

Domenica 29

 

mattino e pomeriggio: lavoro orchestrale

Lunedì 30 

 

mattino e pomeriggio: lavoro orchestrale

Martedì 1  

 

mattino e pomeriggio: lavoro orchestrale

Mercoledì 2 

 

primo giorno di Stage: concerto alla sera


Theatre Lab: 27 Giugno - 1° Luglio

Il Theatre Lab è facoltativo. Si svolge a cura del regista Roberto Totola e dell’attrice e danzatrice Marina Furlani, per l’approfondimento delle tecniche fondamentali di recitazione e di movimento. Il lavoro è propedeutico alla preparazione di attori e solisti per lo spettacolo finale dello Stage. Al laboratorio sono ammessi 20 partecipanti, con presenza diurna o sistemazione residenziale. Non è prevista la formula di Theatre Lab svincolato dallo Stage.

2 Luglio: accoglienza dei partecipanti allo Stage

A partire dalle ore 9.00 si perfezioneranno le iscrizioni. Le famiglie potranno visitare gli ambienti e il parco. Alle 11.30 si terrà un'incontro di presentazione, poi il pranzo. Non è previsto il pranzo dei genitori nella sala con i ragazzi. Nel parco sono disponibili tavoli per picnic. Le famiglie possono richiedere alla segreteria indirizzi di b&b e/o trattorie nelle vicinanze. Nella serata del primo giorno si terrà il concerto della Masterclass orchestrale.

LA GIORNATA

8:30

 

colazione per i residenti

9.30-12.30:        

 

lavoro musicale singolo e a gruppi, laboratori di canto e teatro

13.00:     

 

pranzo

13.30-15.30:

 

relax

15.30-17.00:      

 

laboratori teatrali e musicali e perfezionamento coi docenti

17.00-17.30:          

 

pausa

17.30-19.00:          

 

prove d'assieme

20:00

 

cena

dalle 21.00:                 

 

attività ricreative in attesa del sonno

DOCENTI E COLLABORATORI

Orchestral Masterclass:

 

Alberto Martini  (sito)

Anne-Sophie Freund

violino, viola e assistenza alla Masterclass: 

 

Ester Wegher (curriculum)

Hamza Laouabdia Sellami (curriculum)

violoncello, contrabbasso:

 

Zoltán Szabó (1° violoncello orchestra dell'Arena)

flauto:

 

Alessio Preosti (curriculum)

altri fiati:      

 

Andrea Albano (curriculum)

arpa:    

chitarra:

 

Lorenza Pollini (curriculum)

Monica Bulgarelli (curriculum)

pianoforte, tastiere, fisarmonica:                       

 

Stefano Gentili  (curriculum)

percussioni:             

 

Paolo Peruzzi (musicista, allievo percussionista al Conservatorio di Vicenza)

coro/solisti:              

 

Valentino Perera (curriculum)

laboratorio di teatro:

 

Roberto Totola (sito), Marina Furlani,

Giulia Gurzoni, Edoardo Brugnara

assistenza allo Stage:   

 

Francesca Rocco, Gianluca Passarella

segreteria:              

 

Maria Gianfilippi de' Parenti (curriculum

L'OPERA 2014: "TRE MELARANCE"

Con il libretto di Valentino Perera, la musica di Giannantonio Mutto e la regia di Roberto Totola, la nuova opera è tratta dalla settecentesca fiaba teatrale del veneziano Carlo Gozzi, “L’amore delle tre Melarance”. E’ un omaggio alla cultura veneta, la quale ricorda soprattutto le opere di Goldoni, ma che trova in Gozzi, autore di indimenticabili fiabe teatrali, il difensore della Commedia dell’Arte delle origini. La vicenda del giovane principe Tartaglia, che guarisce dalla sua ipocondria e, dopo mille rutilanti avventure, finalmente cresce, svincolandosi dall’autorità paterna in modo adulto e responsabile, invita i ragazzi a riflettere sul significato del “diventar grandi” nel ricordo delle proprie origini.

La malattia iniziale del principe è segno della sua incapacità di essere consapevole di se stesso prima che del suo regno. Dovrà dunque sostenere diverse prove nel suo percorso di crescita: guardarsi dall’invidiosa rivalità di Clarice e di Leandro, e dalla scarsa arguzia del consigliere Pantalone; lasciarsi aiutare dal fedele paggio Truffaldino, affrontare la permalosa Fata Morgana, ascoltare i saggi consigli del Mago Celio; innamorarsi di una principessa sbucata da una melarancia e custodire il proprio amore come segno di maturità. Il re suo padre dovrà infine riconoscere il cambiamento avvenuto in Tartaglia: ora egli è pronto per assumersi la responsabilità del regno.

COSTO

Il costo complessivo, comprendente frequenza e assicurazione, si diversifica a seconda dell’opzione di partecipazione e sistemazione prescelta. Per richieste diverse da quelle elencate domandare alla segreteria.

Quota di associazione obbligatoria  (non dovuta dai già associati per il 2014)

 

€ 20,00

Orchestral Masterclass o Theatre Lab + Stage residente in villa (16 gg: 27 Giugno - 12 Luglio)

     

€ 760,00  €  750,00 quota ridotta

Orchestral Masterclass o Theatre Lab + Stage residente in campeggio (16 gg: 27 Giugno - 12 Luglio)

 

€ 630,00

Orchestral Masterclass + Stage solo diurno (con pranzo e cena 16 gg: 27 Giugno - 12 Luglio)

 

€ 520,00

Theatre Lab + Stage Teatrale solo diurno (con pranzo e cena 16 gg: 27 Giugno - 12 Luglio)

 

€ 450,00

Solo Orchestral Masterclass diurno (6 gg: dal 27 Giugno fino alla cena del 2 Luglio)

Solo Orchestral Masterclass  residente in villa (6 gg: dal 27 Giugno fino alla cena del 2 Luglio)

 

€ 300,00   € 150,00 prezzo speciale

€ 400,00   € 200,00 prezzo speciale

Stage per Orchestra  o Teatro musicale residente in villa (11 gg: 2 - 12 Luglio)

 

€ 550,00

Stage per Orchestra  o Teatro musicale residente in campeggio (11 gg: 2 - 12 Luglio)

 

€ 430,00

Stage per Orchestra  solo diurno (con pranzo e cena 11 gg: 2 - 12 Luglio)

 

€ 330,00

Stage per Teatro Musicale  solo diurno (con pranzo e cena 11 gg: 2 - 12 Luglio)

 

€ 260,00

Sconto del 10 % sulla quota di partecipazione per il secondo fratello iscritto.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Nessun rimborso dell'acconto è dovuto in caso di mancata partecipazione.

 
tartaglia

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’attività dello Stage e delle Masterclass è riservata a chi aderisca all’Associazione per l'anno corrente (come associarsi all'OGV ).

Si potrà quindi procedere alla preiscrizione allo Stage compilando il form  relativo.

Le iscrizioni saranno accettate a partire dal 31 Marzo e fino al 31 Maggio 2014.

L’adesione all’Orchestral Masterclass non è vincolante e costituisce solo una preiscrizione. In base al numero delle adesioni, entro il 5 Giugno la Direzione comunicherà l’organico ammesso.

I posti disponibili allo Stage sono solo 105: 53 diurni e 52 residenziali (dei quali 42 in villa e 10 in campeggio). Dopo il 31 Maggio è necessario chiedere conferma della disponibilità telefonando alla segreteria (cell. 3490063162).

CONTROLLA I POSTI DISPONIBILI NELLA FINESTRA SCORREVOLE A SINISTRA.

Fino a 70 partecipanti l'iscrizione allo Stage sarà libera e farà fede la data di invio della scheda e del bonifico d'acconto; gli ultimi 35 posti saranno invece accessibili solo dopo una valutazione della direzione artistica e un colloquio con i maestri, in modo da garantire la necessaria varietà di strumenti e di voci, per la miglior riuscita dell'esecuzione.

Fase 1: compilazione della scheda associativa per l’anno 2014 (per chi non è già associato).

Fase 2: preiscrizione allo Stage (o Stage + Masterclass) con la compilazione del form.

Fase 3: conferma via mail da parte della segreteria. Se non doveste essere contattati entro due giorni, provate ad accertarvi del buon funzionametno del sistema di iscrizione con una telefonata o un SMS al 3490063162.

Fase 4: pagamento di un acconto di 100 € (oppure 120 € compresa l’associazione 2014), con bonifico bancario intestato a:

ASSOCIAZIONE ORCHESTRA GIOVANILE VERONESE

BANCO POPOLARE - VERONA - AGENZIA BORSA "A"
CORSO PORTA NUOVA, 4 37122 VERONA

IBAN: IT78Y0503411702000000060305

SWIFT: BAPPIT21002

Fase 5: La restante quota andrà versata con bonifico entro il 20 giugno o in contanti/assegno il giorno dell’ arrivo, all’atto della registrazione dell’iscrizione, quando verranno consegnate le ricevute.

La quota di acconto non è rimborsabile in caso di mancata frequenza allo Stage.

Per tutte le altre informazioni pratiche consultare il Vademecum.

Organizzazione:

Orchestra Giovanile Veronese

In collaborazione con:

Associazione Villa Buri Onlus 



Conservatorio Statale di Musica "E. Dall'Abaco"

Punto in Movimento circuitoteatro

con il patrocinio e il sostegno di:

 

con il contributo di:     

     

con il patrocinio di:

Get in touch

OGV via Fontana del Ferro, 3

37129 Verona

cell:   3470355702

cell:   3490063162

mail:  info@orchestragiovanileveronese.it

 

I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.